Giaccone Moncler ingrigito dopo il lavaggio

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una giacca Moncler che si è ingrigita dopo il lavaggio

La raccolta degli indizi

La giacca a vento “Moncler” è stata lavata in acqua fredda con un detersivo e quindi stirata a manichino con vapore. La giacca ha perso l’originale colore bianco candido e si è ingrigita.

L’analisi del caso

Il capo si presenta uniforme nel colore senza particolari variazione del colore stesso. Al fine di comprendere l’origine della problematica abbiamo eseguito una prova di idrorepellenza utilizzando il test dello spray test.

La prova riproduce una blanda doccia sul capo e si osserva come il tessuto del capo assorba acqua e si bagni anziché far scivolare l’ acqua sulla sua superficie e rimanere asciutto. Trattandosi di piumini che dovrebbero ben sopportare la pioggia, il risultato ottenuto indica che il finissaggio idrorepellente si è completamente degradato e non funziona più. La perdita del trattamento idrorepellente ha quindi messo in evidenza il colore originale del tessuto di fondo più grigio e meno candido dell’originale.

Il lavaggio in acqua su tessuti spalmati, laminati come quello in oggetto non produce alterazioni o danni particolari.

Le conclusioni

L’origine della difettosità deve essere ricercata nella qualità dei materiali impiegati che non hanno sopportato il lavaggio in acqua e si sono degradati.

La responsabilità della difettosità deve quindi essere attribuita al produttore del capo che ha utilizzato un tessuto con un finissaggio insufficiente a garantire l’uso e la manutenzione del capo.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici