Giacca a vento Freedomway che cambia colore

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una giacca a vento Freedomway che ha cambiato colore dopo il lavaggio in acqua.

La raccolta degli indizi

Il giaccone è stato lavato in acqua fredda con un detersivo e il colore del tessuto è cambiato da nero a marrone.

L’analisi del caso

Il giaccone è realizzato con un tessuto in cotone nylon resinato con un prodotto idrorepellente. Il degrado del colore lamentato dopo il lavaggio è uniforme. Ho controllato l’idrorepellenza del tessuto. Il tessuto non è più idrorepellente e si bagna per contatto con l’acqua.

Il capo non presenta macchie o alonature sparse.

Considerando che il tessuto ha perso completamente il trattamento idrorepellente, occorre ritenere che l’origine del cambio di colore sia dovuto alla perdita della resina con comparsa del colore di fondo del tessuto di colore diverso dal nero.

Le conclusioni

L’origine della difettosità è quindi da ricercarsi nella perdita del trattamento idrorepellente che in genere sopporta senza problemi il contatto con l’acqua in quanto non l’assorbe. L’azione meccanica intensa che può avvenire in un lavaggio non è comunque in grado di eliminare in modo così regolare e uniforme la resinatura.

L’origine della difettosità deve essere attribuita al produttore del capo che non ha valutato la qualità dei trattamenti eseguiti sul tessuto o in subordine alla sua vetustà.

Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia che ha eseguito un lavaggio permesso dall’ etichetta di manutenzione.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici