Felpa ristretta dopo un lavaggio

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una felpa che si è ristretta dopo il lavaggio

La raccolta degli indizi

Il cliente lamenta un restringimento del capo dopo il lavaggio a secco eseguito come indicato dall’ etichetta di manutenzione applicata al capo.

L’analisi del caso

Non sono conosciute le misure del capo prima del lavaggio in solvente. In generale i capi elasticizzati presentano variazioni dimensionali al lavaggio a secco entro il 4%. Le operazioni di stiro successive favoriscono poi un recupero delle misure quasi analoghe alle misure iniziali.

La stabilità dimensionale dei tessuti dipende dalle caratteristiche impresse al materiale dalle operazioni di finissaggio. I tessuti a maglia, come quello del capo, vengono stabilizzati con l’uso di vapore.

I tessuti realizzati non hanno uno stato di inalterabilità ma in base alla mano desiderata, all’aspetto voluto e al peso determinato danno luogo ad un materiale che se sottoposto a lavaggi a secco o ad acqua origina delle variazioni dimensionali. Tali variazioni sono ritenute accettabili dal produttore che mette in vendita il prodotto. La tintolavanderia può solamente evidenziare le caratteristiche del materiale.

Le conclusioni

Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia ma la stessa deve essere ricercata nel produttore del tessuto che ha conferito le caratteristiche dimensionali al materiale.

 

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici