Abito D&G sgualcito!

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una abito D&G sgualcito dopo il lavaggio a secco

La raccolta degli indizi

Il vestito nero è stato sottoposto ad un lavaggio a secco con percloroetilene ciclo delicato come indicato dall’etichetta di manutenzione presente sul capo.

L’analisi del caso

Non è conosciuta la vetustà del capo ma dopo il lavaggio a secco con percloretilene si è osservata la fuoriuscita della fibra elastomerica presente nel capo. Il lavaggio a secco non produce in generali particolari degradi o alterazioni della superficie dei tessuti e non intacca le fibre. Nel caso in oggetto si osserva il rilassamento del filo elastomerico del tessuto che risulta essere rotto in più punti e in altri mostrare di essersi rilassato formando delle asole bianche sul tessuto nero. Il motivo del rilassamento del filo elastomerico deve essere ricercato nella scarsa stabilità dimensionale dello stesso al lavaggio a secco che ha dato luogo ad un rilassamento della fibra con conseguente riduzione del diametro e scivolamento tra i filati del tessuto. La fuoriuscita ha quindi determinato in alcuni casi la rottura dell’elastomero e in altri solo la formazione di asole.

Le conclusioni

Il risultato della scarsa stabilità dell’elastomero al lavaggio a secco deve essere ricercato nei finissaggi subiti dal tessuto che non sono stati in grado di stabilizzare l’elastomero stesso.

 

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici