Giubbino rovinato dopo un lavaggio ad acqua

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo un giubbino beige rovinato dopo esser stato lavato.

La raccolta degli indizi

Il giubbino è stato lavato in acqua come indicato dall’ etichetta di manutenzione. Il tessuto di base è probabilmente in poliestere su di cui è stata applicata una resina poliuretanica.

L’analisi del caso

L’osservazione del giubbino mostra come la lamina si sia staccata dal supporto per effetto dell’acqua o della scarsa aderenza tra le superfici e quindi per effetto dell’agitazione meccanica durante il lavaggio si sia rotta.

L’ etichetta di composizione interna riporta solamente la spalmatura poliuretanica con una sigla (PU) mentre la normativa prevede l’indicazione della composizione del tessuto di base e l’uso di termini non abbreviati.

Si può osservare che anche nei punti dove la lamina non è rotta è comunque staccata dal tessuto di base.

Le conclusioni

Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia che ha eseguito il lavaggio come indicato dal produttore del capo.

Non è conosciuta né la vetustà né quanti lavaggi abbia già subito il giubbino ma la responsabilità della problematica deve essere imputata al produttore del capo che non ha valutato la compatibilità dei materiali impiegati con la manutenzione indicata in etichetta.

 

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici