Si è irrigidito il Cappotto Penny Black 100% lana

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo un Cappotto Penny Black 100% lana che si è irrigidito dopo il lavaggio.

La raccolta degli indizi

Il cliente lamenta un irrigidimento e una mano più dura del capo dopo il lavaggio a secco in percloroetilene eseguito come indicato dall’ etichetta di manutenzione.

L’analisi del caso

I tessuti a pelo non danno luogo a particolari o marcate variazioni della mano durante il lavaggio con percloretilene che ha una funzione sgrassante della superficie del prodotto. I solventi possono però dar luogo all’ eliminazione dei vari ammorbidenti presenti sul materiale e originare una mano più rigida e dura. Non è lamentato alcun restringimento del capo che avrebbe potuto essere indice di indurimento per compattazione. L’ origine della mano più dura e men

o scivolosa ritengo debba essere ricercata nella perdita dei prodotti di finissaggio applicati sul materiale. La mano attuale è legata al materiale senza siliconi o altri prodotti che avrebbero conferito una scivolosità e una morbidezza al materiale. Nelle operazioni di lavaggio a secco non è possibile aggiungere o applicare prodotti siliconici analogamente a quanto eseguito sul tessuto originale.

Le conclusioni

L’origine delle lamentele del cliente deve quindi essere ricercata nella durata dei prodotti di finissaggio applicati al capo che perdendosi nell’uso e indosso e nel tempo hanno modificato la mano del prodotto. Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia ma eventualmente, in base alla vetustà del prodotto e alle istruzioni di manutenzione conferite, al produttore del capo che non ha garantito nel tempo i finissaggi del prodotto.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici