Completo Elisabetta Franchi scolorito. Ecco cosa è successo

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo un completo Elisabetta Franchi scolorito.

La raccolta degli indizi

Il vestito formato da giacca e pantalone presenta un tono colore più chiaro rispetto al top che non è stato lavato a secco.

L’analisi del caso

Il lavaggio a secco non produce in genere particolari alterazioni o degradi del colore. Al tempo stesso anche il controllo della fodera interna evidenzia un colore più chiaro della fodera della giacca rispetto a quella del top. Non sono presenti né macchie né alonature, il colore è uniforme.

L’ osservazione della giacca mostra alcuni punti dove l’elastomero del tessuto è fuoriuscito formando un effetto scuro legato al colore dell’elastomero stesso. Tale fenomeno si origina in alcuni casi per effetto del solvente sull’ elastomero ed è un difetto del tessuto per problematiche legate alle tensioni di tessitura.

Le conclusioni

Non è possibile attribuire alcuna responsabilità del degrado lamentato al lavaggio a secco eseguito ma la stessa deve essere ricercata nel produttore del capo che non ha valutato il comportamento dei materiali ai lavaggi indicati nell’ etichetta di manutenzione cucita dentro il capo.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici