Una tenda molto particolare. Scopriamo cos’è successo

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una tenda con intrecci molto particolari

La raccolta degli indizi

Le tende sono realizzate con un disegno a rombi realizzato con fili diversi e che danno luogo ad un diverso comportamento durante il lavaggio in acqua. L’etichetta di manutenzione fornita dalla cliente permette il lavaggio in lavatrice alla temperatura massima indicata.

L’analisi del caso

L’ intreccio del tessuto presenta fili diversi che anche per leggero sfregamento tendono a muoversi dal loro piano e posizionamento. Le diverse composizioni di tali fili determinano inoltre una diversa pesantezza che nella fase di lavaggio danno luogo a scivolamenti diversi con formazione dei cappiolini e delle anelle.

La tipologia dell’intreccio non aiuta durante il lavaggio la conservazione della posizione dei filati impiegati. La presenza inoltre nella parte alta del fascione rigido determina sfregamenti che possono favorire la fuoriuscita dei vari fili.

Il lavaggio in acqua è l’unico che poteva conferire il candore originale ma la tipologia della struttura del tessuto ha dato luogo alla problematica evidenziata.

Le conclusioni

Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia che ha eseguito il lavaggio come indicato dall’etichetta di manutenzione ma la stessa deve essere ricercata nel fornitore delle tende che ha dato indicazioni di manutenzione non compatibili con il materiale delle tende.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici