Mi si è degradata la giacca a vento nera!

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo una giacca a vento nera

La raccolta degli indizi

La giacca a vento presenta la stampa e i bottoni degradati.

L’analisi del caso

Il degrado dei bottoni è legato alla carente protezione dei bottoni stessi da parte del produttore che durante il lavaggio in acqua hanno fatto affiorare il rame presente nei bottoni stessi.

Il degrado della stampa dello stemma è legato alla piccola perdita di parti di resina gialla e comparsa del fondo. Non sono conosciute le condizioni iniziali del prodotto ma il degrado dei bottoni e della stampa è legato o a una scelta stilistica del produttore o ad un degrado legato alla qualità dei materiali impiegati.

Le conclusioni

Il lavaggio in acqua, pulendo la superficie del capo, può solamente evidenziare un degrado legato all’ uso e indosso del prodotto e far affiorare il rame nei bottoni non protetti da galvaniche idonee.

Non sono conosciute le condizioni del capo prima del lavaggio in acqua ma si può ritenere che la durata e qualità del prodotto dipendano dalle caratteristiche conferite dal produttore che ha realizzato il prodotto.

Non può essere attribuita alcuna responsabilità per la difettosità alla tintolavanderia che ha eseguito il lavaggio come indicato dall’ etichetta di manutenzione.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici