Il giubbino ha cambiato colore

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo un giubbino RRD

La raccolta degli indizi

Il cliente lamenta un cambio di colore nel bordo del cappuccio con sfumature azzurro grigie.

L’analisi del caso

Il lavaggio in acqua non produce danni particolari e localizzati sui prodotti ma può dar luogo a distacchi di materiali di supporto o altre applicazioni che possono modificare il comportamento del tessuto esterno.

Nel caso in oggetto una prova di idrofilia mostra come il tessuto del bordo del cappuccio non sia più perfettamente idrorepellente e si bagni.

Tenendo in considerazione che il tessuto è laminato internamente ritengo che il degrado della lamina interna abbia dato luogo alla modificazione dell’aspetto e del colore della parte esterna.

Le conclusioni

Il lavaggio può solamente evidenziare un degrado legato molto probabilmente alle tensioni sopportate in prossimità delle cuciture durante l’uso e indosso del capo.

Non ritengo possa essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia che ha eseguito un lavaggio come previsto dall’ etichetta di manutenzione ma che lo stesso debba essere ricercato nelle condizioni d’uso e quindi nella qualità dei materiali impiegati per la costruzione del capo.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici