Cappotto ZARA nero

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo un cappotto di Zara Nero

La raccolta degli indizi

Il cappotto è indicato essere realizzato in lana e non presenta più alcuna etichetta di manutenzione o di composizione.

Il lavaggio a secco è il lavaggio indicato per prodotti di lana. I capispalla in lana vengono adesivati internamente per conservare la forma nel tempo ed essere difficili da stropicciare e sgualcire.

L’analisi del caso

L’osservazione della parte sinistra mostra una bollatura legata al distacco del tessuto di supporto interno che proprio per la diversa consistenza ha originato le bollature.

I tessuti di supporto sono adesivati con una colla che nel tempo può tendere a degradare provocando il distacco delle parti. Il lavaggio a secco può aumentare questo distacco con la conseguenza di aumentare l’aspetto irregolare del capo. La mano dura del prodotto deve essere ricondotta al comportamento del materiale di lana staccatosi dal supporto che tende a compattarsi e ad alterare leggermente la mano.

Le conclusioni

Non riteniamo che possa essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia ma che la stessa debba essere ricondotta o alla vetustà del capo o al produttore dello stesso che non ha valutato la qualità dei materiali di supporto.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici