Strane macchie rosse sulla giacca lavata a secco

La giacca in velluto è stata lavata a secco con percloroetilene e stirata a vapore come previsto dall’etichetta di manutenzione.
Le operazioni di lavaggio a secco e stiro hanno dato luogo alla comparsa di due fasce rossastre sulla parte interna di copertura della cerniera. Le due fasce rossastre sono in corrispondenza della cerniera.
Abbiamo eseguito alcune prove con sostanze chimiche che non hanno evidenziato degradi analoghi a quello presentato dalla giacca. Le due fasce rossastre sulla parte interna sono molto probabilmente legate ad un rilascio di residui metallici dalla cerniera che si sono ossidati per effetto dello stiro del capo.
Non sono conosciute le condizioni della giacca prima del lavaggio e stiro con vapore ma il fatto che entrambe le parti interne presentino alonature rossastre lascia capire che non si è trattato di un rilascio istantaneo ma di un rilascio che si è avuto nel tempo e che la fase di stiro finale ha evidenziato ossidando i residui metallici.
Non riteniamo possa essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia ma che la stessa possa essere ricercata o nella vetustà del capo o nella qualità della cerniera impiegata dal produttore del capo che nel tempo ha dato origine alla problematica.