Quando l’abito di Trussardi perde il filo

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo la fuoriuscita dell’eleastometro da un completo giacca pantalone di Trussardi.

La raccolta degli indizi

Il pantalone e la giacca presentano la fuoriuscita dell’elastomero in prossimità delle cuciture del capo. Il capo è stato sottoposto ad un lavaggio a secco con percloroetilene, ciclo delicato, come indicato dalla simbologia di manutenzione applicata al capo.

L’analisi del caso

Il lavaggio a secco con percloroetilene sgrassa le fibre e nella fase automatica di asciugatura può favorire il rilassamento e lo scivolamento dell’elastomero in prossimità delle cuciture. L’ origine della problematica deve essere ricercata nelle condizioni di finissaggio del tessuto impiegato che non sono state tali da stabilizzare in modo permanente il tessuto ed in particolare l’elastomero.

Infatti, il rilassamento per effetto del solvente dell’elastomero e il suo scivolamento tra le fibre di viscosa dipende dalla mancanza di stabilità dello stesso e dipende dalle condizioni di finissaggio (Temperatura e tempo).

Le conclusioni

È quindi da ricercarsi nel tessuto impiegato il difetto della fuoriuscita dell’elastomero dal tessuto.

L’ origine della difettosità deve essere ricercato non nelle condizioni di lavaggio eseguite come permesso dall’ etichetta di manutenzione ma nella qualità del finissaggio del tessuto impiegato non idoneo a sopportare il lavaggio a secco.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici