Quando il Giubbino Geox sbianca

Il giubbino è realizzato con un tessuto di poliammide tinto beige.
Le operazioni di lavaggio con detersivo a 30°C come indicato dall’etichetta di manutenzione hanno dato luogo alla completa scoloritura del tessuto.
Le impunture, le cerniere e la rete interna realizzati con altri materiali e tinti in modi diversi non hanno dato luogo a degradi del colore.
E’ stata controllata l’idrorepellenza del tessuto rilevando che il tessuto è ancora idrorepellente.
Non sono conosciute le modalità di tintura del tessuto ma un degrado così marcato indica che la tecnica di tintura impiegata non è stata corretta o che le modalità di tintura non sono state corrette per temperatura o tempi. Operazioni di candeggio avrebbero potuto degradare al bianco candido il tessuto ma non dar luogo a un degrado analogo a quello mostrato.
La tintolavanderia ha eseguito un lavaggio come indicato dall’etichetta di manutenzione e non ha alcuna responsabilità nella problematica mostrata dal capo che deve essere ricercata nei materiali utilizzati per costruire il giaccone. Il produttore del capo è l’unico responsabile della problematica in quanto non ha verificato il comportamento dei materiali alle indicazioni di manutenzione date.