Lavaggio Perfetto Anche con la Lavatrice di Casa

lavatrice rampi

Anche voi siete tra quelli che mettono tutto in lavatrice alla rinfusa, accendono e sperano di trovare, a fine lavaggio, un bucato perfetto come quello delle pubblicità? Forse vi sbagliate!

Per quanto fare una lavatrice non sia poi così complicato, ci sono alcuni consigli che se seguiti vi faranno risparmiare energia, tempo, fatica, ma soprattutto vi permetteranno di avere un bucato ancora più pulito!

  1. Prima di mettere il bucato in lavatrice, controllate i capi, se hanno delle macchie andranno pre-trattate con un prodotto specifico e forse avranno bisogno anche di essere lasciati in ammollo per un po’.
  2. Leggete le etichette e impostate il programma di lavaggio a seconda di tessuto, temperatura e durata.
  3. Leggete anche le etichette dei detersivi, sulle etichette Sapospina è presente una tabella con la quantità di detersivo da utilizzare a seconda dello sporco e della durezza dell’acqua.
  4. Selezionate il programma adeguato. Ricordate che oggi, grazie a detersivi e lavatrici di ultima generazione è possibile lavare molti capi a 30 gradi; questo vi permetterà di risparmiare sulla corrente elettrica e di conservare più a lungo i capi.
  5. Prima di mettere in lavatrice un capo controllate bene tutte le tasche, se contengono fazzoletti di carta o altro materiale degradabile eviterete un disastro certo.
  6. Ogni lavatrice ha una capacità di carico, se volete lavare bene il vostro bucato non caricatela più del dovuto, altrimenti sarà un lavaggio inutile.
  7. Se al termine del lavaggio sono presenti righe chiare sui tuoi capi, significa che sono rimasti residui di detersivo dal lavaggio. Forse avete riempito troppo la lavatrice, in questo caso vi basterà un ciclo di risciacquo e sarà tutto a posto!
  8. Stendete subito il bucato, se lo lasciate troppo tempo nella lavatrice dovrete rilavarlo a causa dei cattivi odori.