La tenda si è scurita dopo il lavaggio a secco

Un nuovo caso per il nostro servizio ardc: oggi analizziamo il cambio di colore di una tenda dopo il lavaggio a secco.

La raccolta degli indizi

La tenda che è stata portata alla tintolavanderia è realizzata in lino e seta. Il cliente sostiene che la tende si sia scurita dopo il lavaggio in quanto il colore originale risulta essere molto più chiaro, ma non è conosciuto il colore del tessuto prima del lavaggio a secco.

L’analisi del caso

Sappiamo ovviamente che il lavaggio a secco non altera in modo marcato il colore dei prodotti tessili, ma può dar luogo solamente ad una operazione di sgrassatura degli stessi. Crediamo che il deposito di polvere e sporco,molto probabilmente, si è fissato sul tessuto a tal punto che ha dato origine al colore molto più scuro.

Per recuperare il colore originale è consigliato quindi un lavaggio in acqua fredda che non è però privo di problemi: il colore potrebbe essere parzialmente recuperato ma potrebbe anche creare rotture e buchi originati dalla vetustà del prodotto.

Le conclusioni

Non riteniamo possa essere attribuita alcuna responsabilità alla Tintolavanderia che ha solamente evidenziato un problema legato alla scarsa manutenzione delle tende nel tempo. Vi ricordiamo quindi che le tende non sono eterne ed è sempre buona norma prevedere un loro lavaggio, per eliminare polvere e batteri e per preservare il tessuto nel tempo.

Hai un nuovo caso da sottoporci? Scrivici