Il Giaccone di LIU-JO si divide in due!

Il giaccone nero di Liu-Jo è stato lavato a secco, come indicato nell’etichetta di manutenzione. Il cliente lamenta il distaccamento della parte in pelo dal tessuto.

Il giaccone è realizzato con un tessuto con il pelo e una lamina poliuretanica applicata su un tessuto di poliestere. Le operazioni di lavaggio a secco possono solamente evidenziare dei degradi o alterazioni della laminatura esterna ma non generarli!

Infatti il lavaggio a secco eseguito, come indicato dall’etichetta di manutenzione, può aggredire più o meno la lamina in funzione del suo stato di vetustà e degrado.

Allo stesso modo, l’uso di una resina per accoppiare il tessuto con il pelo e il tessuto in poliestere e poliuretano non è in grado di sopportare il lavaggio a secco. Tale tipologia di lavaggio determina infatti lo scioglimento e il degrado della resina con conseguente distacco dei due tessuti. Un’altro caso in cui l’azienda produttrice del capo riporta in etichetta informazioni non corrette sulla manutenzione del capo stesso.

Quindi non può essere attribuita alcuna responsabilità per il difetto lamentato alla tintolavanderia che ha eseguito il lavaggio come indicato dall’etichetta di manutenzione del capo ma la stessa deve essere ricercata nel produttore che ha indicato un lavaggio non compatibile con le resine impiegate per unire i due tessuti.