Giaccone Woolrich danneggiato dopo il lavaggio a secco

giaccone Woolrich danneggiato dopo il lavaggio a secco

Vediamo il caso recente di un giaccone Woolrich danneggiato dopo il lavaggio a secco, con macchie scure e lacerazioni

Il giaccone è stato lavato a secco e più volte in quanto molto sporco, solo successivamente al lavaggio è stato possibile notare che il capo presentava delle macchie scure e una lacerazione all’altezza di uno dei gomiti.

Il lavaggio a secco non produce per sua natura danni di questo tipo, dato confermato dall’esperienza di decenni di utilizzo di questa tecnologia,  diversamente è possibile che porti in evidenza rotture o piccole lacerazioni preesistenti ma invisibili in quanto coperte dalle macchie.

Se l’operazione di lavaggio a secco fosse stata portata a termine in modo maldestro, quindi dimenticando nelle tasche del giaccone Woolrich danneggiato un qualsivoglia oggetto tagliente o acuminato, il risultato a fine lavaggio sarebbe stato diverso.

Infatti si sarebbero prodotti non un paio, ma numerosi e sparsi segni di danneggiamento su tutto il capo.

Quindi il rilevamento dei danni meccanici limitato a un punto definito, in questo caso la zona gomito della manica del giaccone, escludono questa possibilità.

La causa del danno al giaccone che ci è stato segnalato certamente non può essere attribuita ai lavaggi eseguiti dalla tintolavanderia.

Considerato che il giaccone Woolrich danneggiato in questione è arrivato alla lavanderia in condizioni generali decisamente critiche, con macchie intense ed estese, è lecito dedurre che i danni alle fibre del tessuto che si sono poi manifestati come lacerazioni, fossero già presenti al momento dell’affidamento del giaccone alla lavanderia.

Semplicemente l’operazione di lavaggio a secco sul giaccone che ha evidenziato il problema che già sussisteva, ma che era nascosto dalla sporcizia.

Possiamo pertanto concludere che l’origine delle lacerazioni presenti nel giaccone Woolrich danneggiato debba essere attribuita a un contatto esterno e predente alle operazioni di lavaggio.