GIACCA marca “Fay” in 100% lino

La giacca è realizzata in lino e il colore ecrù è stato ottenuto con una tintura del materiale che però per il tono chiaro non ha in generale solidità del colore elevate al lavaggio in acqua.
Infatti, l’etichetta di manutenzione riporta l’indicazione di poter lavare il capo a secco con percloroetilene.
I prodotti che possono essere usati per smacchiare macchie di varia natura quali anche i saponi necessitano comunque di quantità anche blande o modifiche di acqua per poter agire e funzionare sul prodotto.
Nel caso in oggetto i prodotti impiegati non sono stati in grado di eliminare le macchie di gelato presenti sul capo e le alonature sotto il giromanica ma sono stati sufficientemente aggressivi per sbiancare completamente il tessuto in lino.
Abbiamo eseguito una prova con l’acqua per vedere se il degrado fosse legato ad una copertura o ad un vero e proprio sbiancamento del colore di fondo. Il colore del tessuto in lino è sbiancato.
Il prodotto impiegato è risultato essere troppo energico per i coloranti impiegati per la tintura della giacca e ha dato luogo nei punti dove applicato alle macchie bianche. Il lavaggio a secco, come indicato dall’etichetta di manutenzione, non avrebbe eliminato le macchie presenti sul capo.

L’operazione di smacchiatura è possibile previo verifica in piccole aree coperte perché molti prodotti, specialmente sui tessuti in lino e cotone, possono dar luogo a viraggi più o meno marcati del colore con conseguente eliminazione delle macchie ma anche del colore del tessuto.