Giacca Manuel Ritz con degrado sulla fodera interna

La giacca blu è stata lavata a secco con percloroetilene. Non sono conosciute le condizioni della giacca prima del lavaggio.
La giacca presenta due marcati degradi colorati sulla fodera interna blu dove si osserva un degrado e un viraggio del colore della fodera in due punti distinti. Sono presenti anche una macchia blu sulla fodera gialla e una macchia biancastra sulla fodera rossa.

Alcuni segni fanno capire che vi è stata anche l’azione del calore sulle zone interessate dalle macchie che ha contribuito a dar luogo a forme geometriche definite.
I punti difettati si sono probabilmente originati per il tentativo di smacchiare ed eliminare delle macchie preesistenti utilizzando vari prodotti che hanno originato colorazioni verdastre e rossastre sulla fodera blu, biancastre sulla fodera rossa e non hanno invece eliminato le macchie blu sulla fodera gialla.
Non sono conosciute le condizioni del capo prima del lavaggio e se tali operazioni fossero già state eseguite in precedenza, ma tali chiazzature sono da ricercarsi nell’azione localizzata sulla giacca con prodotti chimici che hanno modificato il colore delle fodere della giacca stessa.