Abito da Sposa “Blu Sposa” Pavia

Il vestito da sposa è stato lavato delicatamente a secco con idrocarburi.

Dopo il lavaggio a secco sono comparse sul vestito delle striature rossastre. Non sono conosciute le condizioni del capo prima del lavaggio ma il lavaggio a secco può solamente evidenziare sostanze presenti e differenziarle maggiormente rispetto al vestito nello stato precedente.

Non è possibile definire se il vestito fosse tinto in un colore o nuance leggermente più rosa e il lavaggio abbia modificato leggermente il colore del tessuto, prove di contatto con solventi e prove di stiro non hanno modificato l’aspetto del tessuto.

Un lavaggio in acqua eseguito dalla lavanderia non ha dato luogo a variazioni del tono colore e le striature rosate sono rimaste.

Il comportamento al lavaggio a secco del tessuto del capo può dipendere o dal diverso tono colore originario o dalla presenza di macchie e altri prodotti sul capo che hanno dato luogo alle nuanzature rosate.

Non può essere attribuita alcuna responsabilità alla tintolavanderia che ha eseguito un lavaggio a secco con idrocarburi che non produce macchie o particolari alterazioni del colore del capo ma la responsabilità all’origine della problematica deve essere ricercata in una causa diversa legata all’uso e indosso del capo.