Vestito donna “SHI” con pizzo 100% poliestere

Il vestito nero è realizzato con un tessuto in 100% poliestere e un’applicazione in pizzo nella parte alta in poliammide/elastan.

L’etichetta di manutenzione applicata al capo permette il solo lavaggio a secco con percloroetilene. Il vestito lavato a secco con percloroetilene ha dato luogo al difetto lamentato della fuoriuscita dei fili di elastan in prossimità delle cuciture.

Lo scorrimento del filo di elastan dal pizzo è legato alla mancanza di stabilità dimensionale dello stesso non stabilizzata dalle operazioni di finissaggio del pizzo.

Il produttore del capo non ha controllato il comportamento del pizzo al lavaggio a secco e conseguentemente lo ha applicato senza controlli qualitativi.

Il lavaggio a secco con percloroetilene ha rilassato l’elastomero che è scivolato all’interno delle cuciture dando luogo subito dopo alla fuoriuscita dall’asse del filato.

Tutti i fili di elastan sono così usciti dal tessuto formando l’ammasso di elastomeri vicino alle cuciture. L’elastomero non stabilizzato è scivolato dal punto di taglio del pizzo per un paio di centimetri all’interno e quindi libero dalla cucitura è fuoriuscito.

Non può essere attribuita alcuna responsabilità per la difettosità alla tintovanderia ma la stessa deve essere attribuita al produttore del capo che ha utilizzato un pizzo non stabilizzato che al lavaggio a secco, indicato nell’etichetta di manutenzione, ha dato luogo al difetto evidenziato per la mancanza di stabilità dimensionale dei fili del pizzo.